Olbia 24.03 °C
04 Jul 2024, 15.56 PM

All'Italia mancano gli infermieri, Olbia offre un nuovo corso di laurea

In Italia, la carenza di infermieri è una questione urgente e preoccupante, e Olbia ha deciso di raccogliere questa sfida offrendo un nuovo corso di laurea in Infermieristica.

Secondo la Corte dei Conti, mancano almeno 65.000 infermieri, una situazione destinata a peggiorare nei prossimi dieci anni con l'uscita dalla professione di un numero quadruplo di professionisti rispetto al decennio precedente. L’Italia, inoltre, è il Paese dell'OCSE con il minor numero di infermieri per 1.000 abitanti, con una media di 6,4 contro i 9,5 della media europea. Non solo: ha il minor numero di laureati in infermieristica per 100.000 abitanti, solo 17 contro una media di 48.

L'importanza della professione infermieristica

I dati sono emersi durante il convegno “Sfide e opportunità della professione infermieristica”, organizzato dalla Conferenza dei Rettori e dalla Fnopi (Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche) e svoltosi il 4 luglio.

“Senza un intervento strutturale in grado di ridare attrattività alla professione e di riequilibrare gli organici - ha spiegato la Fnopi - la carenza non resta più un problema della professione, ma diventa del Paese e dei cittadini. Senza infermieri non c’è futuro, non c’è salute e non c’è assistenza per una popolazione sempre più anziana, fragile e sola”.

Barbara Mangiacavalli, presidente della Fnopi, ha sottolineato le soluzioni strutturali necessarie: "incremento della base contrattuale e riconoscimento economico delle professioni infermieristiche, riconoscimento delle competenze agite e l’evoluzione del percorso formativo universitario, con specializzazioni".

L'iniziativa di UniOlbia e Uniss

Per rispondere a questa sfida, Olbia lancerà un nuovo corso di laurea in Infermieristica, offerto dall’Università di Sassari con il supporto del Consorzio UniOlbia. Il corso, che partirà dall’anno accademico 2024/2025, avrà sede al Mater Olbia, in un edificio moderno e funzionale i cui lavori saranno completati entro l’estate 2024.

Il corso di laurea in Infermieristica rappresenta uno dei progetti strategici di UniOlbia e dell’Università di Sassari. È la prima volta nella storia dell’Università di Sassari che un corso di laurea in Medicina viene offerto fuori dalla città di Sassari. La scelta di Olbia come sede non è casuale: la città, grazie alla sua posizione geografica, ai collegamenti con il resto d’Italia e d’Europa, e alla sua dinamicità sociale ed economica, offre un ambiente ideale per i giovani studenti.