Olbia 24.03 °C
11 Jun 2024, 16.07 PM

Corsi di laurea a Olbia: ci sono studenti da Stati Uniti, Cina, India

Olbia si afferma sempre di più come il cuore del turismo sostenibile e dell'innovazione in Sardegna. Il corso di laurea magistrale in Innovation Management for Sustainable Tourism - offerto dal Disea dell’Università di Sassari, interamente in lingua inglese e attivo solo a Olbia - sta attirando studenti internazionali in numero crescente.

Nel corso dell’anno accademico 2023/2024, sono quasi la metà del totale degli iscritti. Un risultato straordinario, che potrebbe essere consolidato nel prossimo anno accademico: gli studenti extra-Ue che hanno superato il primo test di ammissione sono infatti ben 238.

La prima volta di Stati Uniti, Cina e Arabia Saudita

La svolta è arrivata proprio nel 2023. Con il corso di Innovation Management for Sustainable Tourism, Olbia ha accolto per la prima volta studenti dagli Stati Uniti, dalla Cina e dall'Arabia Saudita e ha visto consolidarsi la presenza di studenti dall'India. Questo significa far conoscere da vicino la Sardegna ai futuri professionisti e imprenditori dei mercati più importanti al mondo, come quello degli Usa. O come quelli di paesi sempre più emergenti, come l'India, o in via di cambiamento, come l'Arabia Saudita.

Iscritti internazionali quasi al 50%

Negli anni, a partire dal 2019, il corso di Innovation Management for Sustainable Tourism ha registrato una costante e decisa crescita degli iscritti stranieri. Segno che gli studenti americani, cinesi e indiani sono attratti dalla conoscenze che possono ricavare dall'offerta qualificata dell'Università di Sassari e dal modello turistico della Sardegna, in particolare da quello di lusso sostenibile della Costa Smeralda, le cui aree verdi rappresentano il 96% dell'intera destinazione.

Ci sono stati e ci sono studenti, oltre che dai tre Paesi indicati, da Russia, Nepal, Brasile, Romania, Bangladesh, Ghana, Pakistan, Libano, Marocco, Malawi. 

Analizzando i dati, emerge che la percentuale di studenti stranieri è aumentata fino a rappresentare quasi la metà del totale degli iscritti: erano il 10,7% nel 2020/21, l’11,1% nel 2021/22, il 38,1% nel 2022/23 e sono arrivati al 47,4% nell’anno accademico in corso. 

    Gallura, destinazione di eccellenza

    Olbia e la Gallura sono una destinazione privilegiata per le imprese internazionali. La Costa Smeralda vede attivi alcuni dei più grandi fondi sovrani, come quello del Qatar, e il più grande fondo investimento al mondo, BlackRock, che ha una partecipazione nella società di gestione dell'aeroporto di Olbia.

    La Gallura, confermando il suo ruolo centrale nel turismo, detiene anche il 46% delle presenze internazionali della Sardegna.

    Ora è un polo di attrazione anche per gli studenti universitari, il che rende Olbia, in particolare, completa nella sua offerta d'eccellenza.

    Un corso di laurea innovativo

    Il corso di laurea magistrale in Innovation Management for Sustainable Tourism si distingue per un curriculum che combina teoria avanzata e applicazioni pratiche nel campo del turismo sostenibile. Gli studenti acquisiranno competenze in gestione dell'innovazione, design dei servizi turistici e misurazione del benessere sostenibile, preparandosi per ruoli manageriali e consulenziali in un settore in evoluzione.

    Il nuovo campus universitario

    Grazie all'intesa con il Cipnes Gallura, che mette a disposizione i suoi alloggi al Geovillage, gli studenti possono ora trovare sistemazione nel nascente Campus universitario di Olbia. Questa soluzione - che vede la collaborazione anche delle università sarde, dell'Ersu e del Comune di Olbia - offre un ambiente confortevole e stimolante, favorendo l'integrazione e lo scambio culturale tra gli studenti. Qui il link per fare richiesta.

    La soddisfazione del consorzio UniOlbia

    UniOlbia è molto orgogliosa di dare supporto alle università della Sardegna nella formazione degli imprenditori di domani in un ambiente internazionale e dinamico. Il corso di laurea in Innovation Management for Sustainable Tourism rappresenta, per come l'ha creato il Disea, un fattore notevole di crescita non solo per gli studenti ma per tutta la Sardegna, grazie alle collaborazioni con il resto del mondo. Altri corsi di laurea sono in via di attivazione e promettono di arricchire le competenze acquisite a Olbia.

    Scopri di più e unisciti a noi per costruire un futuro sostenibile nel turismo!
    Corsi di laurea a Olbia supportati da UniOlbia
    Corso di laurea in Innovation Management for Sustainable Tourism