Mater Olbia prima azienda per occupati, 90% dei dipendenti sardi
Il Mater Olbia sta diventando uno degli ospedali più importanti non solo di Olbia e della Gallura ma dell'intera Sardegna. E non solo per i numeri del bilancio, che lo portano a essere la 55esima azienda per ricavi, secondo l'analisi "Top 1000" della Nuova Sardegna, che tiene conto solo delle società con sede legale in Sardegna, presentata, mercoledì 30 maggio, nella sede di UniOlbia.
Il Mater Olbia è sempre più importante per il servizio a favore della collettività, perché è un ospedale privato ma convenzionato con il sistema sanitario pubblico. E lo è anche per il positivo impatto sul territorio.
L'ospedale - partecipato al 75% da una società della Qatar Foundation e per il 25% dalla Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs - sta crescendo sempre di più e lo sta facendo in Sardegna, a Olbia in particolare.
90% dei dipendenti residenti in Sardegna
"Il nostro organico attuale è di 463 dipendenti, di cui 418 assunti a tempo indeterminato - ha spiegato l'amministratore delegato del Mater Olbia, Marcello Giannico -. E questo in un momento in cui gli ospedali tendono ad assumere a tempo determinato o con le partite Iva. In più, ben il 90% dei nostri dipendenti è residente in Sardegna, con evidente ricadute sul territorio".
Prima azienda di Olbia per occupati
Questo porta il Mater Olbia - secondo i calcoli sui bilanci di Atoka/Cerved, servizio utilizzato dal Cipnes Gallura - a essere il primo nella top delle aziende private di Olbia per numero di occupati: Mater Olbia 463, gruppo Geasar 431, gruppo Nieddu Trasporti 381, Oltrans Service 362, Generale Conserve (As do Mar) 259, Cipnes Gallura 220, gruppo Logistica Lucianu 137, gruppo Sno 138, Aspo 132.
Impegnato a diventare primo Irccs in Sardegna
Ma il Mater Olbia è impegnato anche in campo scientifico, formativo e culturale. L'ospedale sta lavorando per diventare il primo Irccs (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) della Sardegna.
Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) - come spiega il Ministero della Salute - "sono ospedali di eccellenza che perseguono finalità di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale, nel campo biomedico ed in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari ed effettuano prestazioni di ricovero e cura di alta specialità o svolgono altre attività aventi i caratteri di eccellenza".
Per Olbia e la Sardegna, dunque, avere il Mater Olbia come Irccss sarebbe una grande opportunità di crescita sociale.