La multinazionale Metro incontra gli studenti di Disea e UniOlbia
Favorire l’incontro tra imprese e giovani talenti, avvicinare la domanda e l’offerta di lavoro: è stato questo l’obiettivo di "Metro incontra i professionisti del futuro", la giornata organizzata da Disea e UniOlbia che si è svolta questa mattina nell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda. Protagonisti dell’evento sono stati gli studenti del corso di laurea in Economia e Management del Turismo del Disea dell’Università di Sassari, e Metro, la multinazionale tedesca che il prossimo aprile aprirà un nuovo punto vendita a Olbia, nel distretto produttivo del Cipnes Gallura.
Un'opportunità concreta per i giovani di Olbia
L’incontro è stato organizzato per facilitare l’accesso al mondo del lavoro e ha visto la partecipazione di numerosi studenti e laureati, interessati alle opportunità offerte da Metro. La multinazionale, attiva dal 1664 nel settore Ho.Re.Ca. e presente in Italia dal 1972, ha chiuso il 2024 con 2 miliardi di euro di vendite, conta oltre 3.800 dipendenti e gestisce 47 store in tutta Italia. La sua attività si rivolge per il 90% alla ristorazione professionale, ma anche a clienti privati alto-spendenti, tra cui proprietari di ville e yacht, un segmento particolarmente rilevante in Gallura.
Con l’apertura di Olbia, Metro realizzerà l’unica nuova sede in Europa nel 2025, con un piano di 55 assunzioni nel territorio.
Disea e Metro a confronto sulla Gallura
Gianfranco Benelli, docente universitario e Presidente del Consiglio di Corso di Studio, ha sottolineato il valore dell’iniziativa "Come Disea, siamo impegnati nel creare occasioni concrete di contatto tra studenti e aziende, per integrare la didattica con le esigenze del mondo del lavoro. Per questo motivo, il nostro calendario accademico è strutturato per permettere agli studenti di lavorare durante la stagione estiva, con lezioni che si svolgono da metà ottobre a metà maggio".
Aldo Carta, presidente di UniOlbia e direttore generale del Cipnes Gallura, ha portato il proprio saluto ai dirigenti di Metro e agli studenti.
Per Metro, sono intervenuti Federica Antoniotti (Talent Acquisition & Employer Branding), Giovanna Palomba (People & Culture Business Partner Sud e Isole), Giovanni Polinas (Store Manager di Sassari e futuro Store Manager di Olbia) e Mauro Pes (Direttore Regionale Centro-Sud Italia e responsabile del progetto Olbia).
Una carriera nella multinazionale
I rappresentanti di Metro hanno illustrato la storia e la mission dell’azienda, evidenziando come il nuovo punto vendita di Olbia rappresenti un’importante occasione di crescita per i giovani del territorio.
"Molti ragazzi sono entrati in Metro e hanno costruito una carriera con noi. Oggi abbiamo tanti Ambassador che raccontano la loro esperienza, dimostrando che questa è una grande opportunità per chi vuole crescere in un ambiente dinamico e internazionale", hanno spiegato.
UniOlbia e il dialogo tra università e aziende
L’evento ha anche confermato il ruolo di UniOlbia nel facilitare il dialogo tra imprese e Università a Olbia, in questo caso anche grazie al supporto del Cipnes Gallura.
UniOlbia è a disposizione delle aziende per aiutarle a trovare e formare i giovani di cui hanno bisogno. Chiunque voglia un supporto nel dialogo con l’università può contattarci: sarà un piacere contribuire alla crescita sostenibile del territorio e offrire nuove opportunità alle giovani generazioni.
Le aziende interessate possono richiedere supporto scrivendo a 👉 segreteria@uniolbia.it