Olbia 15.03 °C
28 Oct 2024, 16.04 PM

Prima lezione a Olbia di Infermieristica: studenti da tutta l'Isola

Oggi a Olbia sono iniziate le lezioni del corso di laurea in Infermieristica, il primo del settore medico a essere offerto fuori dalla sede di Sassari. Grazie alla collaborazione strategica tra l’Università di Sassari, UniOlbia, il Comune di Olbia, la Regione Sardegna, il corso è ospitato in una moderna palazzina del Mater Olbia, affittata dal consorzio UniOlbia e allestita dall’ospedale in tempo record, con la struttura sanitaria che è parte dell'intesa di partneriato insieme alla Asl Gallura.

Studenti da tutta la Sardegna

Il nuovo corso ha riscosso un notevole interesse, con 240 richieste per 50 posti disponibili, secondo il tetto fissato dall'accreditamento ministeriale. Solo il 15% degli iscritti proviene dalla città di Olbia, mentre l’85% arriva da altre zone della Sardegna. Fra le matricole, ci sono residenti a Sassari, Alghero, Tempio Pausania, Budoni, Luras, Monti, Ploaghe, Macomer, Putifigari, Uras, Usini, Cardedu, Lunamatrona, Guspini, Arbus. La maggior parte degli studenti (altri arriveranno nei prossimi giorni e nelle prossime settimane) sono ragazze: l'80'% del totale.

Questi numeri evidenziano la forza attrattiva di Olbia come città universitaria e sottolineano la visione e l'importanza dell'“università diffusa,” che ha la mission di rispondere alle esigenze delle nuove generazioni sarde, senza necessità di spostarsi in altre regioni.

Cerimonia inaugurale e saluti istituzionali

Alla cerimonia di benvenuto alle matricole, svoltasi nelle tre aule allestite dal Mater Olbia, hanno partecipato il Rettore dell'Università di Sassari, Gavino Mariotti, con l'ateneo che è impegnato con la Struttura di raccordo - facoltà di Medicina e Chirurgia, il Dipartimento di Scienze Biomediche (struttura didattica coinvolta), il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia. 

Il Rettore ha spiegato che con oggi, con la prima lezione di inglese per le matricole di Infermieristica, parte uno dei progetti importanti per l’Università di Sassari, programmato un anno e mezzo prima. Mariotti ha salutato con affetto gli studenti, evidenziando il fatto che hanno dovuto superare una rigorosa selezione per l'ammissione al corso di laurea e della significativa offerta della facoltà e dei dipartimenti di Uniss.

Ha poi elogiato il corso come uno degli esempio di attività sinergica tra amministrazioni, enti e università, che puntano a garantire un futuro sereno alle nuove generazioni. Salutando gli studenti, ha detto loro di impegnarsi nello studio e di non sentirsi mail soli perché l’università, e i suoi partner, ci sono sempre.  

Hanno parlato poi il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, il presidente di UniOlbia, Aldo Carta, e l’amministratore delegato del Mater Olbia, Marcello Giannico. Erano presenti la professoressa Franca Deriu, direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Sassari, il professor Corrado Rubino, presidente della Struttura di raccordo - facoltà di Medicina e Chirurgia, e in collegamento il professor Pasquale Bandiera, preside del corso di laurea Infermieristica del Dipartimento di Scienze Biomediche.

Una risposta alla carenza di infermieri in Italia

Il corso di laurea in Infermieristica a Olbia come risposta concreta alla crescente carenza di infermieri in Italia, stimata in circa 65.000 unità. In questo contesto, l’iniziativa rappresenta una risorsa strategica per il sistema sanitario regionale e nazionale, permettendo alla Sardegna di formare nuovi professionisti in grado di contribuire alla copertura di questa lacuna critica. I nuovi infermieri avranno la possibilità di trovare occupazione negli ospedali pubblici della Sardegna (e del resto d'Italia) e anche nelle strutture private, o convenzionate con il pubblico, come il Mater Olbia.

L'intesa istituzionale

Il corso di laurea in Infermieristica è nato dall'intesa istituzionale strategica che vede coinvolti numerosi partner: le università della Sardegna (nel caso di Infermieristica, quella di Sassari), il comune di Olbia che sostiene la diffisione dell'università a Olbia, la Regione Sardegna (che ha finanziato il corso di Infermieristica), il consorzio UniOlbia, che dà supporto amministrativo, logistico e di promozione ai corsi di laurea. Nell'intesa per Infermieristica, altri partner sono il Mater Olbia (nelle cui palazzine sono ospitate le lezioni) e la Asl Gallura.

L'INTESA DI PARTNERIATO

infermeristica-olbia.jpeg