Yacht di 3 tra gli 8 uomini più ricchi del mondo a Olbia e Porto Cervo
Il 15 luglio, fra Olbia e Porto Cervo, sono stati avvistati i superyacht di 3 degli 8 uomini più ricchi al mondo. Parliamo dello yacht Koru di Jeff Bezos (Amazon), secondo uomo più ricco al mondo con un patrimonio di 211,4 miliardi di dollari; dello yacht Symphony di Bernard Arnault (LVMH), terzo uomo più ricco al mondo con 200,2 miliardi di dollari; e dello yacht Wayfinder di Bill Gates (Microsoft), ottavo uomo più ricco al mondo con 135,8 miliardi di dollari.
Valore complessivo dei 3 superyacht in Gallura
I tre superyacht hanno un valore complessivo di 425 milioni di dollari e rappresentano quasi il 46% del valore totale dei superyacht posseduti dagli otto uomini più ricchi al mondo. I loro proprietari possiedono un patrimonio totale di 769 miliardi di dollari. Questi dati emergono da un’analisi condotta dalla Comunicazione e Centro Studi del Cipnes Gallura, in collaborazione con UniOlbia. L'analisi si basa sui dati satellitari di VesselFinder, sui valori degli yacht riportati da superyachtfan.com e sulla classifica di Forbes su miliardari mondiali.
Superyacht in Italia
Attualmente, in Italia sono presenti i superyacht di cinque degli otto uomini più ricchi al mondo. Oltre ai tre ormeggiati in Sardegna, c'è lo yacht Musashi di Larry Ellison (Oracle), quarto al mondo con un patrimonio di 179,1 miliardi di dollari, ormeggiato a La Spezia, e lo yacht Launchpad di Mark Zuckerberg (Meta), quinto al mondo con 174,9 miliardi di dollari, che si trova a Positano.
Superyacht nel Mediterraneo
Nel Mediterraneo sono presenti sei dei superyacht degli otto uomini più ricchi al mondo. A La Ciotat, in Francia, è ormeggiato lo yacht Dragonfly di Sergey Brin (Google), settimo uomo più ricco al mondo con un patrimonio di 146,2 miliardi di dollari. In Islanda, invece, è presente lo yacht Senses di Larry Page (Google), sesto uomo più ricco al mondo con un patrimonio di 152,8 miliardi di dollari. Elon Musk, l'uomo più ricco al mondo con 249,8 miliardi di dollari, non possiede uno yacht.
Spostamenti dei superyacht in Gallura
Lo yacht Koru di Jeff Bezos era a Cagliari fino al 14 luglio, giorno in cui ha iniziato una crociera lungo la costa orientale della Sardegna, arrivando il 15 luglio fra le isole di Molara e Tavolara. Lo yacht Symphony di Bernard Arnault, non tracciato da VesselFinder, è stato avvistato a Cala di Volpe con una breve escursione a Porto Rafael il 13 luglio. Lo yacht Wayfinder di Bill Gates è ormeggiato al largo di Golfo Aranci.
Il corso di laurea in Ingegneria navale a Olbia
L'analisi condotta dalla Comunicazione e Centro Studi di Cipnes Gallura e UniOlbia sottolinea l'importanza della presenza di superyacht di proprietà dei più ricchi al mondo in Sardegna. Questa presenza non solo simboleggia il lusso, ma anche l'attrattività della regione per i grandi investitori globali. Questi dati, raccolti per promuovere l'importanza della nautica nella crescita economica e sociale della Sardegna, mirano a sostenere le imprese del settore e a incoraggiare i giovani a intraprendere i corsi di laurea in Economia del Turismo e Ingegneria Navale offerti dalle Università di Sassari e Cagliari a Olbia, con il supporto di UniOlbia.