16 Apr 2024, 08.18 AM

Tre workshop del Disea a Olbia sull'innovazione nel turismo

Olbia, città sempre più universitaria, si prepara ad accogliere un'importante serie di workshop focalizzati sull'innovazione e sull'autoimprenditorialità nel settore turistico, organizzati da Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dwell'Università di Sassari in collaborazione con il Consorzio universitario UniOlbia e la sezione di Olbia della Fidapa BPW Italy.

Le startup del futuro

Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 11 nella Sala Einaudi del Polo Universitario all'aeroporto "Olbia Costa Smeralda". Il docente Antonio Usai del Disea introdurrà e modererà il workshop incentrato su "Innovazione del prodotto turistico e le idee innovative per le start-up del futuro". Ci saranno due momenti. II primo momento sarà la condivisione di idee ed esperienze delle socie FIDAPA BPW Italy, che si dedicherà alla presentazione di percorsi professionali e opportunità di mercato. Il secondo sarà dedicato alla presentazione di percorsi di mercato e opportunità professionali, con manager e imprenditrici.

Le studentesse e gli studenti potranno partecipare a un concorso di idee promosso dalla Fidapa di Olbia per proporre iniziative imprenditoriali per il settore turistico. Le idee saranno presentate durante uno workshop a Olbia nel mese di maggio 2024.

Design e brand identity nel turismo

Segue poi giovedì 18 aprile, sempre nella stessa sede ma alle ore 14, il workshop dedicato a "Design e Brand Identity per l'innovazione del prodotto turistico e culturale della Sardegna". Mara Damiani, nota creativity designer, interverrà per discutere il ruolo strategico del design e della brand identity, con un dibattito, moderato dal docente Usai, che promette di essere un'occasione unica per approfondire l'importanza dell'immagine nel posizionamento di prodotti e servizi nel mercato globale.

Le imprese innovative del turismo

L'ultimo incontro - previsto per lunedì 22 aprile in due momenti, dalle ore 10 alle 13, dalle ore 14 alle 17 - esplorerà il tema delle "Start-Up e imprese innovative nel turismo. Strategie e strumenti per dare operatività alle idee". Antonio Gavino Diaz, specializzato in progetti di sviluppo, condividerà la sua expertise sugli strumenti tecnici e pratici per la creazione di nuove imprese, focalizzandosi su come la normativa e le case history possano supportare la competitività sul mercato.

Questi eventi rappresentano un'occasione imperdibile per studenti e professionisti del settore turistico di Olbia e della Gallura, che potranno approfondire temi di grande attualità. La partecipazione è infatti libera, segno di un'inclusività che riflette il dinamismo e l'apertura culturale dell'università di Sassari e di UniOlbia e dei loro partner verso la comunità olbiese, sottolineando il ruolo vitale dell'innovazione e dell'autoimprenditorialità per lo sviluppo economico e sociale della Sardegna e del suo contesto turistico, sia a livello nazionale che internazionale.