22 Nov 2023, 12.41 PM

Nasce a Olbia il Dipartimento dell'Innovazione di Uniss

L'Università degli Studi di Sassari ha segnato un traguardo significativo nella sua storia con l'istituzione di due nuovi Dipartimenti: il Dipartimento di Ingegneria a Sassari e il Dipartimento di Innovazione a Olbia.

Il nuovo Dipartimento di Olbia - il primo in assoluto a nascere nella città gallurese - è stato presentato il 21 novembre, nell’aula magna dell’Università di Sassari, dal Rettore Gavino Mariotti, insieme a Settimo Nizzi (sindaco di Olbia) e ad Aldo Carta (Presidente dell’Associazione Consorzio Polo Universitario Olbia, nota come UniOlbia)

Questa iniziativa sottolinea l'impegno dell’Università di Sassari nel rafforzare la sua presenza in Sardegna, in particolare nel territorio di Olbia e della Gallura, e nel contribuire al miglioramento della posizione della regione nel mercato nazionale e internazionale.

7 corsi di laurea a Olbia

La nascita del Dipartimento rientra in un ampio piano di sviluppo del consorzio di UniOlbia, che presto offirirà con l’Università di Sassari 7 corsi di laurea.

A Olbia saranno infatti attivi il Disea (Dipartimento di Scienze economiche e aziendali) con i corsi di laurea triennale in “Economia e Management del Turismo”, il corso di laurea magistrale - “Economia aziendale curriculum Tourism Management” e il 2Master degree - Innovation Management for Sustainable Tourism”; il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia con il corso di laurea triennale in Infermieristica; e appunto il Dipartimento di Innovazione con il corso di laurea triennale in "Innovazione per lo sviluppo territoriale" e le lauree magistrali in "Design Systems for Territorial Planning" e "Innovation Design for Sustainable Development".

Un nuovo centro per l'Innovazione

Il Dipartimento di Innovazione sarà ospitato nella moderna struttura della PTE (Piattaforma Tecnologica Europa) del Cipnes Gallura in fase di ultimazione nel distretto produttivo consortile. Il Dipartimento sarà al primo piano, in un’area di 2250 metri quadri.

La PTE rappresenta non solo un avanzamento accademico ma anche un importante punto di riferimento per la comunità scientifica e industriale locale.

Interdisciplinarietà e collaborazione: i pilastri del Dipartimento

Il Dipartimento di Innovazione - illustrato dal professor Francesco Morandi, referente del progetto - si caratterizza per la sua natura trasversale, interagendo e collaborando strettamente con diverse facoltà e dipartimenti dell'ateneo, tra cui Agraria, Architettura (DADU), Giurisprudenza, Scienze economiche e aziendali (DiSEA), Scienze umanistiche e sociali (Dumas) e Medicina veterinaria. Questa interdisciplinarietà garantisce un approccio integrato e completo all'innovazione, essenziale per affrontare le sfide contemporanee in diversi campi.

Un'offerta formativa innovativa

Il Dipartimento offrirà una laurea triennale in "Innovazione per lo sviluppo territoriale" e lauree magistrali in "Design Systems for Territorial Planning" e "Innovation Design for Sustainable Development". Inoltre, sono previsti corsi di alta formazione internazionale in collaborazione con prestigiose istituzioni come il MIT, Cornell University e Paris 1_Sorbonne. Questa offerta formativa mira a preparare i futuri leader e professionisti in vari settori, equipaggiandoli con le competenze necessarie per guidare l'innovazione e lo sviluppo sostenibile.

Impatto sul territorio di Olbia

L'istituzione del Dipartimento di Innovazione è un passo significativo verso il rafforzamento del legame tra l’Università di Sassari e il tessuto economico e sociale di Olbia e della Sardegna in generale. Si prevede che il Dipartimento fungerà da catalizzatore per nuove collaborazioni, ricerche e sviluppi in aree chiave come la programmazione strategica e lo sviluppo sostenibile.

Un futuro di opportunità

Con la nascita del Dipartimento di Innovazione, l'Università di Sassari non solo amplia la sua offerta formativa ma si impegna attivamente nella creazione di un ambiente fertile per la ricerca, l'apprendimento e l'innovazione. Questo nuovo dipartimento è destinato a diventare un centro di eccellenza e un punto di riferimento a Olbia, la città del futuro, portando nuove opportunità di crescita, sviluppo e innovazione per la Sardegna e per l'Italia.