22 Jan 2024, 14.44 PM

Nuovi alloggi al Geovillage per gli studenti dell'Università a Olbia

Nel contesto dell'espansione educativa in Sardegna, il consorzio UniOlbia e i suoi partner hanno recentemente fatto un passo significativo per migliorare l'offerta ricettiva universitaria a Olbia.

In una mossa strategica, UniOlbia, insieme all'Università di Sassari, al Cipnes Gallura, al Comune di Olbia e all'Ersu (Ente regionale per il diritto allo studio universitario), ha sottoscritto un protocollo d'intesa che segna una nuova era per gli alloggi dell'Università di Olbia.

camera-alloggi-universitari-geovillage-olbia.JPG

Protocollo d'Intesa

Con questo Protocollo d'intesa, il Cipnes Gallura ha convertito nuemerose stanze dell'hotel del Geovillage di Olbia, di proprietà del Consorzio industriale, in confortevoli alloggi per studenti universitari, in particolare per coloro che frequentano i corsi di laurea in Economia del turismo all'Università di Sassari e, in prospettiva, i nuovi che saranni attivati in città.

Questa iniziativa, parte della missione di UniOlbia per promuovere l'istruzione superiore e sostenere le nuove generazioni della Sardegna, è un esempio lampante dell'impegno dell'ente nel potenziare le infrastrutture educative della Regione.

Qui il Protocollo d'Intesa

bagni-alloggi-universitari-geovillage-olbia.JPG

Finanziamenti e realizzazione

Il progetto ha ricevuto un sostegno significativo sotto forma di un finanziamento di oltre 2 milioni di euro dal ministero dell'Università. Grazie a questo sostegno, il Cipnes Gallura ha trasformato l'ex struttura alberghiera in 53 alloggi universitari, tutti equipaggiati con i comfort di un hotel a 4 stelle, con bagni comodi e spazi dedicati allo studio.

Occupazione degli alloggi

A oggi, di questi 53 alloggi, 13 sono stati assegnati agli studenti beneficiari del bando Ersu, mentre altri 3 posti sono stati occupati da studenti fuori bando. In totale, 16 alloggi sono attualmente in uso, lasciando ancora numerose possibilità per gli studenti interessati.

Gli studenti universitari possono candidarsi per uno di questi alloggi, sia per l'anno accademico in corso che per i futuri, contattando investingallura@cipnes.it.

area-studio-alloggi-universitari-geovillage-olbia5.JPG

Un'offerta ricca di sport

Recentemente, il Cipnes e UniOlbia hanno ulteriormente arricchito l'offerta per gli universitari al Geovillage. Hanno organizzato un incontro tra gli studenti e i responsabili di tre discipline sportive praticate nel palazzetto dello Sport del Geovillage: tennis, judo e volley.

I dirigenti di Sporting Geovillage (tennis), Hermaea (volley) e Centro Sportivo Olbia (judo) hanno illustrato i benefici dell'attività sportiva e garantito agli universitari agevolazioni sia per gli orari che per le tariffe.

Questi incontri hanno stimolato l'interesse degli studenti, molti dei quali hanno mostrato entusiasmo per la possibilità di praticare sport a pochi passi dai loro alloggi e in orari comodi.

veduta-aerea-campi-sportivi-geovillage-olbia.JPG

Un Campus universitario

Il Cipnes non si ferma qui: sta lavorando per creare uno spazio sportivo dedicato all'interno del Palazzetto, riservato agli studenti e ai docenti universitari.

Questo è solo il primo passo verso la creazione di un vero e proprio Campus Universitario di Olbia a Geovillage, che sarà collegato ai luoghi di lezione tramite le linee urbane dell'Aspo.

In futuro, oltre ai corsi di laurea in Economia del turismo, sono previsti ulteriori corsi di laurea dalle Università di Sassari e Cagliari, come Ingegneria Navale (Unica), Infermieristica e Innovazione (Uniss).

Quest'ultimo corso di laurea sarà il primo del neonato Dipartimento di Innovazione dell'Università di Sassari, con sede a Olbia.

Qui le info su Ingegneria Navale

Qui le info su Innovazione

Qui le info su Infermieristica

finestra-alloggi-universitari-geovillage-olbia9.JPG

Crescita e Sviluppo Futuro

Con il crescente numero di corsi di laurea e l'ampliamento dell'offerta educativa, il Campus Universitario di Olbia è destinato a diventare un centro nevralgico per l'istruzione superiore in Sardegna. Il Cipnes ha in programma di espandere ulteriormente gli alloggi universitari o di incentivare i privati a investire in questo settore.

camera-arredata-alloggi-universitari-geovillage-olbia.JPG

Inclusione come mission

In conclusione, l'impegno di UniOlbia nella realizzazione di alloggi università Olbia al Geovillage non solo fornisce agli studenti un ambiente di vita e di studio di alta qualità ma sottolinea anche l'importanza strategica dell'istruzione superiore per le imprese e le nuove generazioni in Sardegna.

Con questo progetto, UniOlbia vuole svolgere un ruolo cruciale nel promuovere i corsi di laurea e nel contribuire, in modo inclusivo, al progresso economico e culturale della regione.